Tarologia?

Avrai notato che Studio Yesod propone un servizio di consulenza in tarologia, non in cartomanzia! Eppure, parliamo sempre di lettura del mazzo di Tarocchi tradizionale, proprio quello composto di 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori, il mazzo di carte della tradizione divinatoria.

Le parole sono importanti, quello che ho voluto comunicare è l'approccio alla lettura, parliamo sempre di μαντεία [manteia], quindi della Divinazione, l'arte di leggere le analogie tra microcosmo (il mazzo di carte) e macrocosmo (la vita, semplicemente) per comprendere le dinamiche di quest'ultimo.

è l'arte dell'analisi, della scomposizione delle situazioni complesse in parti più semplici da capire per il cartomante ed il suo cliente e che quindi li guidano verso una comprensione intuitiva di situazioni, persone, del presente.

In trent'anni di frequentazione con il mazzo di Tarocchi ho ben capito che il futuro, inteso come previsione a cui fa riferimento la cartomanzia nel senso più comune....non esiste! Ci sono solo delle tendenze, magari dei comportamenti reiterati nel tempo di cui siamo vittime che ci spingono verso esiti più o meno desiderabili, probabilmente necessari, e che sono estremamente più interessanti da conoscere del "tra un mese cambierai lavoro". La conoscenza diventa strumento per impadronirsi del proprio futuro, non per prevederlo!

Ecco perchè "tarologia", perchè mi interessa molto di più analizzare simbolicamente dove mi trovo adesso, e quale strada ora sto tracciando davanti a me, ed è questo il viaggio che voglio proporti